giovedì 8 dicembre 2016

STEP 21

Il turchese nei personaggi storici

Una rappresentanza del colore turchese lo abbiamo in una antica divinità egizia chiamata Hathor o meglio conosciuta come dea del turchese del Sinai.


Hathor è una divinità egizia appartenente alla religione dell'antico Egitto. Di origine antichissima, era multiforme e collegata all'archetipo delle Grandi Madri protostoriche, il cui nome significa "casa di Horus". Era la dea dell'amore, della gioia, madre universale che generava il dio sole e che allattava Horus e il suo rappresentante, il faraone.
Pur essendo dea della vita era anche patrona dei morti e spesso aiuta Osiride nell'accoglienza dei defunti nell'Oltretomba. Si considera protettrice delle sorgenti del Nilo e della potenza creatrice delle inondazioni, oltreché protettrice delle arti, della musica e del canto. È la dea che al tramonto inghiotte il sole Atum per restituirlo dodici ore dopo come Khepri; è anche la signora dei venti del nord.
Il turchese nei personaggi famosi
Il capostipite nel portare i colori sgargianti nonché creatore di oggetti di design stravaganti come (italian indipendent) o mago nel modificare l'estetica delle auto con (garage custom italia) è Lapo Elkann.




Nessun commento:

Posta un commento